
Ecco alcuni sbocchi professionali riguardo le scienze sociali, che studiano la comunicazione umana.
Tecnico della pubblicità
Il tecnico della pubblicità assiste gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di una impresa o di una organizzazione; nel creare un’immagine positiva dell’impresa o dell’organizzazione.
Inoltre, applica e segue procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi. Trova sbocchi occupazionali nelle agenzie pubblicitarie; nelle imprese e organizzazioni, società di consulenza che si occupano di promozione turistica; in uffici di comunicazione di imprese e organizzazioni; uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni e nei centri media.
Addetto alle pubbliche relazioni
Assiste gli specialisti nel cercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole all’azienda o all’organizzazione; nell’organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità per l’azienda o l’organizzazione, non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria. Lavora nell’ambito di imprese e società di consulenza che si occupano di pubbliche relazioni e organizzazione di eventi; uffici di comunicazione e/o pubbliche relazioni di imprese o organizzazioni; uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali
Combina capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell’impresa o organizzazione in cui opera, con l’obiettivo rendere l’evento di cui si prende cura un ingrediente rilevante di comunicazione strategica. Assiste gli specialisti nel progettare fiere, convegni e eventi culturali; nell’organizzare gli spazi e gli ambienti espositivi disponibili; nel gestire l’evento fieristico, convegnistico e/o culturale; nell’organizzare e gestire la fruizione degli spazi e degli eventi da parte degli espositori, del pubblico e dei clienti.
Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager
Aassistono i progettisti, gli analisti e gli sviluppatori di applicazioni web nella progettazione di siti web statici e dinamici, e di pagine social; nello sviluppo di siti statici e dinamici, e di pagine social; nella gestione e manutenzione di siti web statici e dinamici, e di pagine social; nell’ottimizzazione del sito e delle sua pagine per i motori di ricerca; nella promozione su Internet del sito e/o della pagina social. Trova sbocchi occupazionali nelle Imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per conto terzi; nelle imprese o organizzazioni che gestiscono in proprio la loro comunicazione su siti web tradizionali e/o comunicano sui social media; nei settori di imprese o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’impresa o dell’ente su siti web tradizionali e/o sui social media.
Nessun commento:
Posta un commento